skip to Main Content

Corso per Assistente di Studio Odontoiatrico

Corso per Assistente di Studio Odontoiatrico

PROFILO PROFESSIONALE
L’obiettivo del corso di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è conferire le necessarie conoscenze teorico-pratiche di base, che permettano di assistere con competenza e professionalità, l’odontoiatra (dentista) in tutte le attività di studio.Accoglie la persona nello studio, raccoglie i dati anagrafici e anamnestici, assiste il paziente prima, durante e dopo l’intervento.
Predispone un ambiente accogliente, lo sanifica e smaltisce i rifiuti dello studio; applica procedure per la prevenzione delle infezioni e la sterilizzazione di strumenti, attrezzature di lavoro e area operativa; prepara lo strumentario e il materiale necessario alle diverse prestazioni ed il successivo riordino degli stessi; rileva il livello dei consumi dei materiali e la validità dei medicinali presenti.
Passa gli strumenti di lavoro necessari all’odontoiatra durante gli interventi clinici; segnala al personale medico eventuali stati di malessere del paziente e assiste l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso.
Gestisce l’agenda degli appuntamenti; cura i rapporti con i consulenti e i fornitori esterni; gestisce gli ordini di materiali e dispositivi medici e si occupa dello stoccaggio; gestisce lo schedario delle persone assistite; gestisce la documentazione clinica, il materiale iconografico e radiografico; gestisce le procedure amministrative di accoglienza e dimissione; gestisce il magazzino e la cassa.

 

Pre-Requisiti: Possesso almeno di qualifica triennale acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.
Riconoscimenti: Attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Abruzzo (D.lgs 13/13)

Inizio del Corso

13 Ottobre 2021

SBOCCO OCCUPAZIONALE

L’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.
Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

PREPARAZIONE CONSEGUITA

L’ASO è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione professionale, autorizzato dalla PA regionale competente per territorio e attuato dagli enti di formazione accreditati. L’Attestato è rilasciato a seguito di superamento di un esame finale ha valore giuridico su tutto il territorio nazionale.

STAGE

Il percorso formativo prevede una fase di Stage/Tirocinio presso studi odontoiatrici convenzionati.

Durata del corso

700
Teoria 300 ore
Tirocinio 400 ore

Vuoi altre informazioni?

    Archivio corsi

    CORSI E CREDITI FORMATIVI RIVOLTI AGLI ARCHITETTI ISCRITTI ALL’ALBO

    ARCHITETTI E PIANIFICATORI Un catalogo corsi interamente dedicato alla formazione accreditata degli Architetti iscritti all’albo.…

    SEGRETARIO

    Il segretario interviene nel processo di amministrazione e gestione aziendale, utilizzando in modo prevalente tecnologie…

    ADDETTO ALLE VENDITE PRODOTTI ALIMENTARI

    L’Addetto/a vendita di beni alimentari interviene nel processo del commercio di beni, eseguendo le operazioni…

    MAGAZZINIERE

    Il magazziniere interviene nel processo della logistica curando le operazioni di ricezione, stoccaggio, movimentazione e…

    Corsi on line in ambito sanitario: catalogo completo

      Iodio: dalla carenza all’ eccesso. I processi metabolici e il consumo di energia Il…

    Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) aspetti clinici e di prevenzione (Igiene Pulizia e Sanificazione)

    Nel corso verranno approfonditi tutti gli aspetti relativi alle infezioni correlate all’assistenza, con un’attenzione particolare…

    Back To Top