skip to Main Content

Corso per Assistente di Studio Odontoiatrico

Corso per Assistente di Studio Odontoiatrico

PROFILO PROFESSIONALE
L’obiettivo del corso di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è conferire le necessarie conoscenze teorico-pratiche di base, che permettano di assistere con competenza e professionalità, l’odontoiatra (dentista) in tutte le attività di studio.Accoglie la persona nello studio, raccoglie i dati anagrafici e anamnestici, assiste il paziente prima, durante e dopo l’intervento.
Predispone un ambiente accogliente, lo sanifica e smaltisce i rifiuti dello studio; applica procedure per la prevenzione delle infezioni e la sterilizzazione di strumenti, attrezzature di lavoro e area operativa; prepara lo strumentario e il materiale necessario alle diverse prestazioni ed il successivo riordino degli stessi; rileva il livello dei consumi dei materiali e la validità dei medicinali presenti.
Passa gli strumenti di lavoro necessari all’odontoiatra durante gli interventi clinici; segnala al personale medico eventuali stati di malessere del paziente e assiste l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso.
Gestisce l’agenda degli appuntamenti; cura i rapporti con i consulenti e i fornitori esterni; gestisce gli ordini di materiali e dispositivi medici e si occupa dello stoccaggio; gestisce lo schedario delle persone assistite; gestisce la documentazione clinica, il materiale iconografico e radiografico; gestisce le procedure amministrative di accoglienza e dimissione; gestisce il magazzino e la cassa.

 

Pre-Requisiti: Possesso almeno di qualifica triennale acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.
Riconoscimenti: Attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Abruzzo (D.lgs 13/13)

Inizio del Corso

28 Novembre 2020

SBOCCO OCCUPAZIONALE

L’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.
Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

PREPARAZIONE CONSEGUITA

L’ASO è l’operatore in possesso dell’Attestato conseguito a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione professionale, autorizzato dalla PA regionale competente per territorio e attuato dagli enti di formazione accreditati. L’Attestato è rilasciato a seguito di superamento di un esame finale ha valore giuridico su tutto il territorio nazionale.

STAGE

Il percorso formativo prevede una fase di Stage/Tirocinio presso studi odontoiatrici convenzionati.

Durata del corso

700
Teoria 300 ore
Tirocinio 400 ore

Tipologia di corso

Corso Sanitario

Vuoi altre informazioni?

    Archivio corsi

    Corso per alimentaristi – Rischio 3 – Elevato

    Rischio 3 Elevato (Categoria A) prot.3 Il corso è riferito ai Responsabili delle industrie alimentari:(Responsabili…

    Corso per alimentaristi – Rischio 2 – Elevato

    Il corso è riferito alle attività che comportano manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di…

    Corso per alimentaristi – Rischio 1 Medio

    Il corso è riferito alle attività che comportano manipolazione di alimenti confezionati o sfusi, non…

    Qualifica di Estetista

    Esercizio dell’attività autonoma Percorso A Profilo professionale L’Estetista esegue diversi trattamenti estetici, al fine di…

    Addetto ai servizi di controllo

    Profilo professionale L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi…

    Estetista Corso Base

    Profilo professionale L’Estetista è una figura professionale che esegue trattamenti sulla superficie del corpo umano…

    Back To Top